Pietrapertosa, inserito tra i 200 "Borghi più belli d’Italia" secondo l'associraizone ANCI, è una tappa da visitare durante una vacanza in Basilicata.
Il borgo si trova nel Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, un territorio protetto in Basilicata. Ciò che risalta subito all'occhio del visitatore che arriva in queste terre è la posizione delle case rispetto alla roccia: il paese è infatti edificato sulle Dolomiti Lucane e questo legame con la terra conferisce un contesto davvero suggestivo. Il primo nucleo abitativo di origine medievale, chiamato Arabata, si sviluppa aggrappandosi letteralmente alla roccia nuda, tanto che gli abitanti (guerrieri, saraceni e nomadi) costruivano le abitazioni sfruttando le sue pareti. Tutte le case del Borgo poggiano sulla roccia scoscesa tra labirinti di scalette e vicoli ciechi.
L'unica strada principale divide il borgo di Pietrapertosa e arriva fino al Castello fondato dagli antichi romani. Il Castello Normanno-Svevo divenne importante durante il periodo di dominazione dei normanni nel XI secolo per la sua posizione sopraelevata, per cui ha assunto la funzione di avvistamento. Oggi il Castello è visitabile.
Se in viaggio cercate adrenalina, non potete andare via da Pietrapertosa senza aver fatto un "volo" di circa un chilometro e mezzo da o per Castelmezzano. Puoi prenotare l'esperienza "il volo dell'Angelo" a questo link.
Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.