Il Castello di San Giorgio è uno dei siti storici di Lisbona da visitare durante un weekend.
Il Castello di San Giorgio (o Sao Jorge in portoghese) è uno dei siti turistici più antichi della città, sopravvissuto, nonostante parecchi danni, al terribile terremoto del 1755. Si trova nella collina da cui iniziò ad espandersi la città e da qui si ha una bella visuale di tutta Lisbona.
Il Castello di San Giorgio si articola in diversi edifici e giardini all'interno delle mura e ha alle spalle una storia lunghissima. Il Castello vero e proprio venne costruito dai Mori nell'XI secolo allo scopo di proteggere la nobilità in caso di attacchi dai nemici.
In seguito, nel Trecento, vennero edificate nuove costruzioni per ospitare la corte e i reali e diventò così un Palazzo Reale. Le sue funzioni cambiarono nuovamente nel XVII secolo, quando tornò ad essere un castello difensivo e venne costruito un nuovo palazzo reale nel quartiere della Ribera.
L'ingresso è a pagamento ed è possibile visitare a piedi gli interni e i giardini del sito. Negli edifici si trova un'esposizione permanente sulla storia della città e la torre di Ulisse in cui si trova un periscopio. Anche il Belvedere e i giardini sono degni di una passeggiata tranquilla all'ombra degli alberi.
Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove riposarvi, non potete perdere il Belvedere del Castello di San Giorgio!
Lisbona ha uno charme tutto suo ed è una città carica di storia. La capitale portoghese dona una molteplicità di emozioni: siti storici, cibo squisito e magici paesaggi non sono solo che l’inizio…