Matera è una delle meraviglie italiane da visitare almeno una volta nella vita. Nota come “la Città dei Sassi” e “Città Sotterranea”, è una delle città ancora abitate più antiche al mondo.
La città storica di Matera è celebre per i Sassi: aperture scavate e costruite a ridosso della Gravina di Matera, una profonda gola che divide il territorio in due rioni che costituiscono la parte antica della città. I Sassi ospitano "case grotta" in cui è possibile vedere gli ambienti ricostruiti, ma anche Chiese, forni e negozi locali che offrono prodotti tipici locali. Un esempio di come l'uomo si è adattato alle condizioni imposte dall'ambiente circostante.
Oltre ai Sassi, un altro elemento da visitare è sicuramente la Cattedrale, in stile romanico pugliese del XIII secolo, sorge sull'area di un antico monastero benedettino di Sant’Eustachio, uno dei due santi protettori della città; il suo campanile è sempre presente nelle foto panoramiche della città.
Dal 9 dicembre 1993 i Sassi di Matera fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e hanno il privilegio di essere il primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. Recentemente, Matera è tornata alla ribalta per le scene che qui sono state girate per il film di 007 "No time to Die" e per la nomination a Capitale europea della Cultura per il 2019.
Altri due motivi per visitare Matera!
Nel nostro Blog puoi trovare un interessante articolo sulla storia millenaria e sulle tradizioni di Matera!
Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.