I vantaggi di fare una vacanza in crociera

I vantaggi di fare una vacanza in crociera

Perché scegliere una vacanza in crociera? Quali sono i vantaggi che una crociera ha da offrire? Prenotare una crociera è il mix perfetto tra relax e divertimento per le tue vacanze.

La vacanza in crociera si è evoluta col passare delle generazioni: ne è passata di acqua sotto i ponti da quando le crociere erano riservate ai ricchi e alla nobilità, roccaforti galleggianti di superbia ed eleganza. Le navi moderne hanno altresì mantenuto l’eleganza ma diventando accessibili a tutti e creando dei veri e propri palazzi in costante navigazione verso i porti più esclusivi.  La chiave del successo delle crociere risiede, in parte, nell’evoluzione e nell'adattamento a tutte le classi sociali e ad ogni fascia d’età anche se la sostanza non cambia: di giorno si visita, di notte si viaggia, e che viaggio! Vediamo, quindi, quali sono i vantaggi di fare una vacanza in crociera che, a mio giudizio, rendono questo tipo di vacanza unica e diversa da tutte le altre.

I vantaggi di fare una vacanza in crociera

Gli itinerari

Una vacanza in crociera ti porta ogni giorno in un posto diverso trasformando il viaggio verso la meta in una vera e propria vacanza, questo è il sogno di molti viaggiatori!
Parti alla scoperta di città d’arte in paesi diversi con culture diverse, contempla paesaggi mozzafiato che si possono godere solo dal mare!
Gli itinerari sono molteplici e vari, io adoro le crociere nel Grande Nord: entrare nei fiordi norvegesi è un emozione che ricorderò per sempre, come anche l’itinerario in Islanda che mi ha permesso di provare sulla mia pelle la forza della natura di un Paese incredibile.
Ci sono anche molti itinerari per gli amanti del relax e della vita da spiaggia: dal Mediterraneo ai Caraibi passando per le spiagge paradisiache dell’Oceano Indiano o ai mari esotici del Sud est Asiatico! Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche!
Per i più “navigati” le crociere di spostamento offrono un’occasione unica. Infatti, le navi vengono spostate in diverse parti del mondo a seconda della stagionalità, viene da sé che in estate le navi siano concentrate nel Mar Mediterraneo mentre in Inverno siano perlopiù nel Mar dei Caraibi o in altre location esotiche. Si può prenotare la crociera di spostamento, cioè quando la nave passa da un mare all’altro, a prezzi molto vantaggiosi, l’itinerario è one way quindi bisognerà provvedere ad un volo di ritorno o di andata (a seconda dell’itinerario).
Poi, se vuoi sognare in grande, le crociere ti permettono di fare anche il giro del Mondo in tutta comodità in un unico itinerario, parti dall’Italia in nave e ci ritorni dopo aver navigato i mari, gli oceani e aver fatto tappa in tutti e 5 i continenti! 

i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera

 

La vita a bordo

Cosa offre la vita di bordo? Di tutto e di più!
Le navi moderne soddisfano le esigenze di tutti, dai più pigri ai scatenati. Questo è un altro vantaggio di fare una vacanza in crociera: non c’è assolutamente il rischio di annoiarsi!
In queste città galleggianti non manca proprio nulla: dalle piscine all’aperto a quelle coperte, un numero indefinito di bar, ristoranti per ogni palato, palestre e centri benessere con estetista e parrucchiere, sale da ballo e poi negozi Duty Free, la biblioteca, il casinò per le acque internazionali e chi più ne ha più ne metta! In una nave da crociera c’è persino il tavolo da biliardo stabilizzato (affinché sia perfettamente orizzontale anche in mare aperto!). Ormai le compagnie di navigazione fanno a gara a chi la fa più grossa, sulle Royal Caribbean più grandi c’è addirittura un vero carosello, ovviamente stabilizzato!
Per non parlare dei meravigliosi spettacoli in scena tutte le sera al teatro della nave! 

i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera

La buona cucina

Anche i palati più sofisticati saranno appagati nei numerosi ristoranti presenti a bordo, tutti i pasti sono inclusi nel prezzo quindi potrai mangiare fino a scoppiare!
I menù vengono ideati dai più grandi chef per stupire l’ospite sia con piatti della tradizione sia con cucina innovativa. La freschezza degli ingredienti e la sapienza degli abbinamenti rendono l’esperienza culinaria in crociera uno degli aspetti più apprezzati soprattutto da noi italiani. Mi stupisco sempre di come i ristoranti a bordo riescano a mantenere un altissimo livello di qualità nonostante debbano servire migliaia di persone. 
Per una serata davvero speciale, ci sono sempre i ristoranti a pagamento che ti permettono di gustare un menù gourmet in un ambiente più intimo e appartato (ideale per gli anniversari)!

Il prezzo

Considerando il  livello del servizio a bordo, il trattamento di pensione completa all day e la quantità di servizi a bordo, una vacanza in crociera può essere molto conveniente. Le mini crociere da 3 o 4 notti, generalmente sono programmate in periodi poco richiesti dell’anno ma sono ottime opportunità per provare il gusto di una crociera ad un prezzo mini.
Il prezzo di una crociera ha molte variabili, negli ultimi anni se ne sono aggiunti sempre di più: stagionalità, pacchetti extra, flessibilità della prenotazione, escursioni. Altro fattore importante che determina il costo è la scelta della cabina, infatti, non tutte hanno la vista sul mare; per chi ha un budget più basso c’è la possibilità di risparmiare acquistando la propria vacanza in cabina interna. 
Vorrei sottolineare che, generalmente, a bordo si trova una clientela di età mista: “senior” che si godono la pensione, ma anche giovani e famiglie con bambini. A tal proposito, è bene sapere che i bimbi e i ragazzi fino ai 18 anni, hanno diritto a forti sconti o addirittura viaggiano gratis, come nel caso di Costa Crociere, pagando solo le tasse portuali e l’assicurazione medica. 
Un altro motivo da non sottovalutare, è che tutte le compagnie di navigazione danno la possibilità di prenotare anche le partenze a distanza di un anno e quindi avere dei prezzi molto interessanti applicando tutte le promozioni offerte dalla prenotazione anticipata.
Consiglio: iscriviti al programma fedeltà della compagnia di navigazione, ti darà dei piccoli grandi benefit, uno su tutti degli sconti su crociere future!

Le escursioni

Di fondamentale importanza in una crociera sono le escursioni disponibili in ogni porto di attracco. Spesso il tempo a disposizione è limitato e non c’è nulla di meglio che partecipare ad un'escursione organizzata per godere delle meraviglie che la destinazione ha da offrire. In Islanda, grazie alle escursioni organizzate sono riuscita a godere appieno delle spettacolarità uniche che questa incredibile terra ha da offrire.
Le proposte sono molteplici a seconda delle destinazioni: dalle escursioni con i delfini alla passeggiata sul ghiacciaio; qualunque sia la tua scelta, avrai sempre l’accompagnatore e la guida professionale che, oltre ad ottimizzare i tempi, ti permetteranno di visitare al meglio la destinazioni. C’è sempre un escursione giusta per te!

i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera

I centri benessere

Tra un'escursione e l’altra è bello riposare e rigenerare le batterie nei centri benessere delle navi da crociera. Un vero toccasana per il corpo e lo spirito.
Si tratta di vere e proprie aree termali con atmosfere rilassanti e con tutto il necessario per dedicare del tempo a te stesso nei bagni di vapore o nelle saune finlandesi. Farsi coccolare dai massaggi o dai percorsi d’acqua delle piscine termali, è proprio l’ideale dopo un’intensa giornata di visite.

i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera
i-vantaggi-di-fare-una-vacanza-in-crociera

La vista mare

Una vecchia canzone cantava «...mare, profumo di mare...», a bordo di una nave da crociera vivi il mare a 360 gradi!
Immagina di svegliarti al mattino nella tua cabina con balcone, aprire le tende e trovarti davanti un panorama nuovo, ogni giorno, con il mare a fare da cornice. Sinceramente credo sia una delle soddisfazioni più grandi di una vacanza in crociera.

Il servizio

Il servizio a bordo delle principali compagnie di crociera è eccellente e questo è sicuramente uno dei vantaggi di fare una vacanza in crociera.  
In quale hotel le camere vengono riassettate due volte al giorno? In crociera è così!
I meravigliosi ristoranti, con aperture ad orari stabiliti più limitati rispetto al Gran Buffet, vi attenderanno per la cena, sempre con il vostro cameriere di tavolo, pronto a soddisfare ogni vostra voglia golosa. A me piace andare al ristorante servito anche a colazione e a pranzo (se non sono in escursione), lo trovo più elegante rispetto al buffet.
In crociera, basta alzare una mano e un cameriere è a vostra disposizione, anche in piscina, in qualunque momento della giornata. Mi è capitato di sorseggiare un cocktail a bordo piscina o addirittura mentre ero spaparanzata in ammollo nell’idromassaggio e vi assicuro che è molto piacevole.
Per ultimo, ma non certo di importanza, tutte le compagnie di navigazione, prevedono al tuo arrivo in porto il servizio di facchinaggio così potrai seguire le procedure di imbarco senza l’intralcio della valigia, la ritroverai molto semplicemente a bordo in cabina. Un bel modo di cominciare la vacanza!

E allora che dire ? Provare per credere! Non vi resta che prenotare una crociera e verificare con i vostri occhi! 
Scopri la nostra Crociera ai Caraibi e la Crociera sul Nilo!

 

Articoli simili

Forse potrebbero interessarti anche i seguenti articoli.
Natale a New York: cosa fare nella Grande Mela durante le festività natalizie.

New York è una delle mete più gettonate per le festività natalizie. Tra le luci scintillanti, gli alberi illuminati, i mercatini di Natale e le varie attività che si possono fare per tutta la città, la Grande Mela diventa un luogo magico che bisogna assolutamente visitare almeno una volta nella vita.

Leggi articolo
Cosa serve per andare in America? Documenti necessari e consigli utili.

Stai organizzando il tuo viaggio negli Stati Uniti e ti stai chiedendo quali sono i documenti necessari da portare con te? Segui i nostri consigli e compila correttamente i moduli per partire in tutta tranquillità.

Leggi articolo
Aurora Boreale: qual è il periodo migliore per vederla?

Sogni di vedere l’aurora boreale e stai cercando di organizzare il tuo prossimo viaggio nell’artico? Lo sai che questi sono gli anni migliori per vederla? Leggi tutti i nostri consigli e scopri il periodo migliore e le più belle destinazioni per vedere l’aurora boreale.

Leggi articolo
Come sconfiggere il jet lag: i nostri consigli

Stai per affrontare un viaggio oltre oceano e il jet lag ti spaventa? In questo articolo puoi trovare utili e semplici consigli per sconfiggere il jet lag. Preparati nel modo giusto prima della partenza, e affronta al meglio la tua nuova avventura!

Leggi articolo
Serve il passaporto per andare a Londra?

Molti di noi non si sono ancora posti questa domanda, ma con Brexit sono cambiate molte cose. Ecco una breve guida pratica per partire preparati per un viaggio a Londra.

Leggi articolo
Le mie 10 App in viaggio.

Tutti noi, quando siamo in viaggio, facciamo affidamento su degli strumenti indispensabili per poter affrontare qualsiasi avventura. Le app nei nostri smartphone sono diventate utilissime per partire in serenità. Ecco qui una lista delle 10 app più utili da usare in viaggio.

Leggi articolo
Visita Madrid sulle orme di Hemingway.

Madrid è legata indissolubilmente allo scrittore americano Ernest Hemingway, famoso abituè della città spagnola. L’amava alla follia tanto da ribattezzarla  “la capitale del mondo” e ambientandoci il suo primo importante romanzo del 1926: “Fiesta”.

Leggi articolo
Viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit: info visti e passaporto.

Britain Exit, ovvero il Regno Unito che esce dall’Unione Europea. Ecco cosa cambierà dal 2021 per chi vorrà viaggiare nel Regno Unito dopo la Brexit: turisti, i lavoratori stranieri stagionali e i residenti con cittadinanza estera.

Leggi articolo
Come scegliere l'assicurazione di viaggio.

Addentrarsi nell’ambito assicurativo, se si ha poca dimestichezza, può scoraggiare. Con qualche piccola nozione, vi aiuterò a scegliere la polizza medico-bagaglio che meglio si addice alle vostre esigenze.

Leggi articolo
Parma capitale della cultura 2020 e 2021.

Il 14 febbraio 2018 a Roma, tramite il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, è stata eletta Parma Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020. La giuria votante mai si sarebbe immaginata di aver scelto l’anno più funesto degli ultimi tempi.

Leggi articolo
Cosa vedere a Lisbona.

Indipendentemente da che viaggiatore sei, questo articolo contiene consigli utili che abbiamo raccolto nei nostri viaggi di gruppo organizzati a Lisbona.

Leggi articolo
Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010, con sede a Iseo (Brescia). Siamo specializzati in tour di gruppo con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie e gruppi di amici.

I nostri contatti

Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Via Milano 162/164, Brescia (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Sabato, Domenica, e Lunedi mattina