Storie di "Sassi"

Storie di "Sassi"

La storia dei famosi Sassi di Matera

Che l’Italia fosse uno dei paesi più belli del Mondo già lo sapevo. Avendo visto Roma, la nostra città eterna, era difficile pensare che le laboriose opere dell’uomo potessero stupire ancora. Invece è successo, proprio a Matera.

La storia dei famosi Sassi di Matera è ultra-millenaria, il primo insediamento risale a circa 10.000 anni fa ed  è per questo la terza città più antica del mondo.
Appena arrivai a Matera venni subito travolta dal suo fascino cosi fermo nel tempo.

Ammirandola inizialmente da lontano, era difficile capire che quella roccia cosi estesa fossero in realtà case in cui gli abitanti di Matera avevano trascorso la loro vita.
Vite fatte di tanti sacrifici, proprio per questo Matera ha anche un fascino dolente.
La popolazione di Matera era composta per lo più da contadini e per questo avevano bisogno di spazi dove riparare gli animali dopo lunghe giornate di lavoro nei campi.
Iniziarono dunque a scavare grotte nella roccia e, con il tempo, quest'ultime diventarono ripari anche per l’uomo prendendo il nome di  case- grotta.
E’ proprio questo che impressiona di Matera, la sua bellezza è nata da delle necessità di sopravvivenza. Costruita  usando solo e unicamente la roccia sottostante.
Trascorsi a Matera due giorni ,nell’Agosto del 2016, durante un viaggio itinerante in moto assieme a Stefano, il mio ragazzo.
Matera offre molti siti interessanti da poter visitare e, tra questi,  c'è sicuramente la  Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, primo insediamento monastico femminile dell’Ordine benedettino, risalente all’ VIII secolo.

All’esterno della chiesa una ripida scalinata conduce sul pianoro sovrastante l’ex complesso monastico dove è presente la necropoli detta “Cimitero barbarico” che deve aver molto colpito Carlo Levi, tanto da fargli scrivere nel suo libro-denuncia sulle pessime condizioni di vita a Matera negli anni ’40 che “I morti stanno sopra i vivi”.

Alcune parti della città sono antiche di duemila anni e assomigliano tantissimo al paesaggio che doveva esserci in Giudea...Abbiamo fatto molto affidamento sulla vista che si aveva lì. La prima volta che ho visto Matera, ho perso la testa, perché era semplicemente perfetta.
( Mel Gibson - 2003)

Interessante, suggestivo e unico nel suo genere è il Palombaro Lungo, una cisterna scavata a mano con una capienza di 5 milioni di litri d'acqua, costruito per la raccolta dell'acqua piovana.
Matera, oltre ad essere un gioiello architettonico, è immersa e circondata da un paesaggio particolare : le gravine di Matera . Questo Canyon costituisce il Parco della Murgia Materana e raggiunge i 100 mt di profondità ! Per poter visitare il Canyon si deve percorrere un sentiero di un'oretta che parte proprio dalla piazza principale dei Sassi e che  giunge fino al fiume sottostante!
Da qui la vista è mozzafiato!!!

Se deciderete di visitare Matera sarà una scoperta anche per il vostro palato! Nei Sassi di Matera ci sono moltissimi ristorantini pittoreschi, tutti scavati nella roccia, che offrono pietanze della cucina Lucana.

La cucina lucana

La Cucina lucana è ricca di piatti gustosi tra cui: la Crapiata a base di legumi di ogni genere, grano, cereali e patate,i peperoni Cruschi, conditi semplicemente con dell'olio EVO e la Regina ovvero la bruschetta con il pane di Matera IGP, fatto con semola rimacinata di grano duro selezionato, una vera bontà!!!

Al termine della nostra breve sosta a Matera trovammo un negozietto di souvenir creati proprio con il Tufo Materano e decidemmo di acquistare una calamita realizzata con il tufo dal negoziante stesso. Questo signore, Materano da generazioni, ci raccontò della sua vita trascorsa nei Sassi e di come fosse felice nel vederla rinascere dopo tanti anni di sofferenza e povertà.
Se il viaggio che ti manca è Matera, vieni a scoprirla con noi!!!

Articoli simili

Forse potrebbero interessarti anche i seguenti articoli.
Diario di viaggio Botswana.

Qualche anno fa ho avuto la fortuna di viaggiare con la mia famiglia in Botswana, la mia prima esperienze con l’Africa. E’ stato uno dei viaggi più belli della mia vita e per questo ho scritto il diario di viaggio contenente l'itinerario e le varie esperienze/escursioni vissute.

Leggi articolo
Racconti di viaggio: LA SCOZIA!

La nostalgia della partenza, di fare la valigia e scoprire nuovi posti, mi porta spesso a immergermi nei ricordi. Scorro sul telefono le vecchie fotografie e mi soffermo su uno dei miei viaggi preferiti: quello in Scozia!

Leggi articolo
Thailandia: incontri ravvicinati.

In tutti i miei viaggi cerco sempre di inserire esperienze in grado di connettermi con il territorio e con la cultura locale. In questo articolo ho quindi deciso di raccontarti il mio viaggio in Thailandia evitando di parlarti dell’itinerario, dei luoghi da vedere, dei migliori hotel da prenotare ma raccontandoti un’emozione. Una di quelle emozioni che, da sole, valgono il viaggio intero.

Leggi articolo
Il mio viaggio in Uzbekistan.

Un viaggio in Uzbekistan sulle orme di Tamerlano attraverso la magica Via della Seta. Scopri com'è andato il mio viaggio esplorativo in Uzbekistan.

Leggi articolo
Un anno nella grande mela: un’esperienza a New York.

Ci sono degli aspetti di New York che si possono cogliere solamente dopo averci vissuto. Voglio raccontarti la mia esperienza includendo aspetti come gli affitti, il costo della vita in città, i visti e altri consigli utili per trasferirti a New York.

Leggi articolo
Una notte nell'artico.

Una notte nell’artico è un’esperienza sicuramente da provare una volta nella vita. Scopri com'è andata la nostra prima notte del viaggio di gruppo!

Leggi articolo
Viaggio di gruppo a Matera.

Matera e dintorni è diventato ormai un must tra i nostri viaggi di gruppo! Anno dopo anno abbiamo perfezionato il viaggio sempre di più. In questo articolo vi raccontiamo com'è andato il viaggio del 2019!

Leggi articolo
Sei interessato a questa esperienza? Questo diario si riferisce al viaggio "Viaggio organizzato a Matera e dintorni." del 29/09/2018.
Viaggio organizzato a Matera e dintorni. Viaggio organizzato a Matera e dintorni. PARTENZE: 15/10/2021 Storie di “sassi” e buon cibo: un viaggio organizzato a Matera di 4 giorni e 3 notti.

Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.

Condividi sui social network
Il Viaggio Che Ti Manca

Il Viaggio Che Ti Manca è un’agenzia viaggi e tour operator aperta dal 2010 con sede a Iseo (Brescia), specializzata in tour di gruppo organizzati con destinazioni nazionali e internazionali, viaggi di nozze, vacanze per coppie o amici, gite scolastiche, cofanetti regalo e nella creazione di video di viaggio personalizzati per i suoi gruppi accompagnati.

I nostri contatti

Ufficio vendite: Via Mirolte 11/13, Iseo (Brescia)
Tel: +39 030.9840517

Siamo aperti dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Chiuso Domenica, Sabato pomeriggio e Lunedi mattina