Bruges è uno dei luoghi turistici più importanti in tutto Belgio. Il centro storico, circondato da canali, conserva ancora intatta la propria architettura medioevole essendo stato risparmiata da grandi guerre o grandi incendi; dal 2000 è un Patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO. La piazza del Mercato sorse attorno al mercato cittadino, vi si affaccia il celebre Beffroi di Bruges, la torre civica risalente al XIII secolo. Accoglie un carillon di 47 campane.
Il Burg è un’altra bella piazza sulla quale prospettano notevoli monumenti come:
Il Municipio, eretto al posto del vetusto castello dei conti di Fiandra a partire dal 1376. La costruzione in stile gotico, venne eseguita su progetto dell’architetto della città Jan Roegiers.
Basilica del Santo Sangue, costruita originariamente nel XII secolo come la cappella della residenza dei conti di Fiandra, la chiesa ospita una reliquia del preziosissimo sangue che si dice sia stata presa da Giuseppe di Arimatea e portata alla Terra santa da Teodorico di Alsazia. Un altro edificio importante è la chiesa di Notre Dame, in stile gotico brabantino, alcuni interno si trova la scultura della Madonna col Bambino di Michelangelo.
Le Fiandre, in Belgio, sono una delle regioni più belle d’Europa. Le pittoresche città custodiscono un fascino medievale e rinascimentale e sembrano uscite da un dipinto.