E' considerata la capitale de facto dell’Unione europea in quanto sede di varie istituzioni, tra cui la Commissione europea, il Consiglio dell’Unione europea e il Parlamento europeo.
Il primo nucleo della città di Bruxelles sarebbe sorto nel VI secolo per iniziativa del vescovo di Cambrai, nel 1144 venne cinta da delle mura lunghe 4 km poiché divenne residenza dei duchi di Brabante. Durante il Seicento la città fu dominata dai francesi e dagli austriaci, la città fu anche bombardata su ordine di Luigi XIV di Francia. Nel 1830 riuscì ad ottenere l’indipendenza dagli olandesi e dai francesi.
La Grand Place è la piazza centrale e storica della città, è circondata dai maggiori monumenti cittadini e dalle belle case delle corporazioni, è ritenuta una delle più belle piazze del mondo.
La piazza centrale è stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Il Municipio di Bruxelles è uno dei più belli esempi di palazzi pubblici in Europa, e uno dei più alti capolavori dello stile Gotico brabantino.
La Tour Inimitable è la torre civica di Bruxelles e sorge al centro della facciata del Municipio. Costituisce uno dei capolavori assoluti dell’architettura gotica secondo lo stile gotico brabantino, è tra le più belle torri civiche al mondo.
La Maison du Roi, era l’antico mercato coperto del pane, costruito nel XVI secolo in stile gotico brabantino e restaurato nel XIX secolo.
Le Fiandre, in Belgio, sono una delle regioni più belle d’Europa. Le pittoresche città custodiscono un fascino medievale e rinascimentale e sembrano uscite da un dipinto.