La Columbia University è riconosciuta come una tra le più prestigiose e famose del mondo, seconda solo all'università di Harvard. Sono 101 premi Nobel in varie discipline scientifiche che sono stati assegnati a ricercatori, professori o ex allievi di questa università tra cui Franklin Roosevelt e Barack Obama.
L’Università ha più di 100 programmi accademici e accoglie studenti da ogni parte del mondo, ma il processo di selezione segue dei criteri molto restrittivi. La Columbia University offre una vasta gamma di attività studentesche e oltre il 90% degli studenti vive nel campus.
L'università è visitabile autonomamente e le visite sono prettamente turistiche. Si può scegliere di far parte di una visita guidata senza però entrare nelle aule di lezione. Gli spazi aperti sono accessibili a chiunque insieme alla Low Library, visitabile senza un Columbia ID studente. La libreria è stata progettata sulla base del Pantheon di Roma, infatti le colonne sulla facciata anteriore della biblioteca sono in stile ionico, adatta alle istituzioni delle arti e delle lettere.
La famosa e iconica statua dell'Alma Mater, immagine della Columbia University, domina il suo ingresso al centro del piazzale. E' alta quasi 3 metri e raffigura la dea Atena, simbolo di sapienza. Non tutti sanno che tra le pieghe della toga a sinistra si nasconde un gufo, simbolo di conoscenza e saggezza.
Si trova a Manhattan, nell'Upper West Side, e oggi fa parte dell'Ivy League: un titolo che accomuna le otto più prestigiose ed elitarie università private degli Stati Uniti d'America.
Visita assieme a noi la Columbia University nel nostro viaggio di gruppo a New York!