Il Monastero dos Jerònimos è un edificio molto grande nel quartiere di Belém a Lisbona, e merita una visita.
Il Monastero fu richiesto dal re Manuele I per celebrare le esplorazioni di Vasco Da Gama, il navigatore che nel 1498 scoprì la rotta per l'India. L'edificio infatti celebra il periodo storico più importante del paese.
Il complesso è stato costruito come un edificio ecclesiastico per i monaci di San Geronimo, ma in seguito alla dissoluzione dell'ordine a fine '800 divenne un orfanotrofio e una scuola.
Lo stile degli interni e degli esterni del Monastero dos Jéronimos sono un perfetto esempio di stile manuelino caratterizzato da motivi naturali come foglie, viti e nodi scolpiti sulle colonne e arcate.
Una curiosità riguardo la sua costruzione: il Monastero è stato progettato ed edificato da 3 architetti. Il primo, Diogo Boitaca, gli diede una struttura tardo gotica; il secondo Juan de Castillo apportò delle modifiche rinascimentali, infine il terzo Diego de Torralva cambiò lo stile degli archi delle volte e nei fregi.
All'interno della chiesa si trovano le tombe di Vasco da Gama e del poeta Luís Vaz de Camões. A fianco della chiesa si trova un magnifico chiosco, circondato da portici su due livelli riccamente decorati.
Monastero dos Jéronimos nel 1983 è entrato a far parte dei partimoni mondiali dell'Unesco.
Lisbona ha uno charme tutto suo ed è una città carica di storia. La capitale portoghese dona una molteplicità di emozioni: siti storici, cibo squisito e magici paesaggi non sono solo che l’inizio…