Morro Bay sorge sulla costa californiana lungo il percorso della Highway 1 a meno di 20 minuti in macchina da San Luis Obispo e circa un'ora e venti minuti dalla peculiare città di Solvang.
La città fu fondata da Franklin Riley nel 1870 come un porto per l'esportazione di prodotti caseari. Riley fu determinante per la costruzione di un molo, oggi indicato come l'Embarcadero. Durante gli anni Settanta dell'Ottocento, era frequente vedere schooner ormeggiati all'Embarcadero caricare lana, patate, orzo e prodotti caseari. Sin dall'inizio del XX secolo, la città è stata una meta per le vacanze estive. Il turismo è la principale attività della città. La spiaggia più famosa è sul lato settentrionale del Morro Rock, a nord della baia.
Un itinerario perfetto per un viaggio negli Stati Uniti di due settimane passando da Los Angeles, San Francisco e Las Vegas, percorrendo la spettacolare costa californiana in auto e visitando i grandi canyon rossi ma anche i parchi nazionali con le sequoie giganti. Aggiungi una tappa sulla Route 66 e una notte speciale in un tipico ranch del far west… Un viaggio da sogno, da fare almeno una volta nella vita!