Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è un sito da vedere assolutamente in un tour in Puglia.
Il Parco è stato istituito nel 2004 ed è uno dei più grandi in Italia. Il territorio è caratterizzato da cavità di origine carsica, dolci colline, creste rocciose e boschi di quercia e conifere. L'uomo da sempre si è adattato alle condizioni ambientali, utilizzando la pietra per costruire abitazioni, masserie, chiese rupestri e luoghi di riparo. Nei tredici comuni che fanno parte dell'area protetta troviamo infatti borghi antichi come Altamura e Andria costruiti in seno alla natura.
Tra le principali costruzioni presenti nel parco troviamo Castel del Monte, uno dei più famosi castelli italiani e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
La flora e la fauna del Parco Nazionale dell'Alta Murgia sono molto varie e cambiano a seconda della zona. Oltre alle orchidee selvatiche e rose canine, segnaliamo tra le piante presenti nella steppa mediterranea dell'Alta Murgia il mandorlo, il nespolo, il prugno, l'asparago selvatico, il lampascione e altri alberi da frutto che costituiscono gli elementi fondamentali della cucina tipica della zona.
Tra gli animali del luogo troviamo il lupo e la volpe, ma anche rapaci diurni (poiana e falco di palude) e notturni (gufi, civette, barbagianni).
Il territorio dell'Alta Murgia è teatro da qualche anno di manifestazioni volte a promuovere il Parco: workshop sportivi, degustazioni di vini e cibi tipici, concerti e festival vengono organizzati nel corso dell'anno per aumentare il valore territoriale, avvicinando la popolazione al patrimonio culturale e ambientale.
Il Parco nazionale dell'Alta Murgia comprende quindi una grande varietà di piante e animali, ma anche di costruzioni che rimandano al passato. Passare una giornata qui vuole dire immergersi nella natura e nella storia di una parte della Puglia.
Matera: una meta tutta da scoprire, dedicata a chi ama i paesaggi suggestivi, i borghi antichi e riti medievali. In ogni caso vivrete un’esperienza che non è facile poter fare nel resto d’Italia.