Pracado Comercio è una delle piazze più grandi di Lisbona, e durante una passeggiata in centro è impossibile non visitarla.
Placado Comercio è strettamente legata al fiume Tago e quindi all'Oceano. Il nome infatti significa "Piazza del Commercio" perché qui avvenivano gli scambi commerciali di spezie, metalli preziosi, cibi esotici... Inoltre la piazza ha un lato che si affaccia letteralmente sul fiume, rendendo possibile l'avvicinamento delle navi cariche alla zona delle contrattazioni.
Un altro termine con cui viene definita la piazza è "Terreiro do Paço" (Piazza del Palazzo), poiché qui si ergeva il Palazzo Reale Ribeira, residenza dei sovrani fino al devastante terremoto del 1755. Dopo la distruzione dell'edificio, anche la piazza subì delle modifiche, su ordine del Primo Marchese di Pombal.
Il monumento al centro della piazza è la statua equestre in bronzo di Giuseppe I, il sovrano che segnava al momento del terremoto del 1755.
Cattura lo sguardo anche l'altissimo Arco di Trionfo di Rua Augusta che collega la piazza a Rua Augusta, la via più importante del quartiere Baixa, sede di numerosissimi ristoranti e negozi.
A Pracado Comercio sono i colori i veri protagonisti: il giallo degli edifici è risaltato dall'azzurro del fiume e del cielo.
Lisbona ha uno charme tutto suo ed è una città carica di storia. La capitale portoghese dona una molteplicità di emozioni: siti storici, cibo squisito e magici paesaggi non sono solo che l’inizio…