Essa è lunga circa un miglio scozzese, è la strada della città vecchia più trafficata, frequentata soprattutto dai turisti, e rivaleggiate con Princess street, a strada degli acquisti situata nella nuova città di Edimburgo.
The Castel Esplanade, una grande piazza antistante l’ingresso del Castello, venne realizzata, nel XIX secolo, nella Royal Mile per usi militari. Essa è sede dell’annuale Edinburgh Military Tattoo.
La High Street, durante l’annuale svolgimento del Festival, diventa il centro della città così com’è brulicante di turisti, artisti e musicisti di strada in ogni ora del giorno e della notte.
Il tratto più trafficato del Royal Mile è l’incrocio con The Bridges, la strada che scavalcando la ferrovia, conduce a Princess street.
Su un marciapiede del Royal Mile vi è un mosaico a forma di cuore in ricordo della prigione di Tolbooth, i prigionieri prima di entrare nel carcere sputavano e ora gli abitanti della città sputano sul mosaico in segno di buon augurio.
Scozia: montagne imponenti, laghi scintillanti, fitte foreste, piu' di 3000 castelli e spiagge dorate. I paesaggi scozzesi vi toglieranno il fiato. Bevenuti in Scozia!