E' capoluogo della regione Grand-Est e del dipartimento del Basso Reno. Il suo nome è tedesco e vuol dire letteralmente “ la città delle strade “, è la capitale politica dell'Unione europea ed è un'importante centro universitario. La città sin dal tempo dei romani fu contesa e assediata da più popolazioni, solo dopo la Seconda Guerra Mondiale ebbe pace e fu definita città francese.
Il luogo più famoso di Strasburgo è il suo centro storico denominato Grande Ile, esso fa parte del patrimonio dell'UNESCO, un edificio religioso molto importante è la Cattedrale di Notre-Dame che dal 1647 fino al 1874 è stata l'edificio più alto al mondo grazie alla torre alta 142 metri, all'interno della cattedrale vi è un orologio astronomico che riproduce minuziosamente la precessione degli equinozi. Un altro edificio molto importante è il Palazzo dei Rohan che venne fatto costruire inglobando altri edifici vicini, viene chiamato così poiché fu proprietà di 4 principi vescovi.
Le Fiandre, in Belgio, sono una delle regioni più belle d’Europa. Le pittoresche città custodiscono un fascino medievale e rinascimentale e sembrano uscite da un dipinto.
Piccola regione della Francia orientale, confinante con Germania e Svizzera, l'Alsazia si trova su tenere colline e pianure, dove si susseguono pregiati vitigni e coltivazioni di luppolo. Le alte montagne che animano il territorio alsaziano sono, invece, produttrici di formaggi di alta qualità e squisiti dolcetti al miele da gustare seduti in un caldo bistrot di qualche borgo caratteristico con un calice di buon vino tra le mani.